Venerdì 12 Marzo presentazione on line di Fibula, Confidenze di un oggetto parlante

Venerdì 12 marzo ore 19,30 presentazione on line del libro di Sergio Fontana Fibula. Confidenze di un oggetto parlante, Edipuglia 2020.


La fibula prenestina? È una spilla in oro, famosa perché reca incisa la più antica iscrizione latina conosciuta. Oppure è un falso ottocentesco? In un romanzo storico ben documentato – che spesso si tinge giallo – Sergio Fontana ricostruisce le incredibili vicende di un oggetto straordinario. Fibula è soprattutto la storia delle vite di donne e di uomini che le si sono intrecciate attorno; È lei stessa a descrivere questi personaggi, a intrufolarsi nelle loro esistenze, a narrarne gli intrighi, le manie, i desideri, le aspirazioni, le miserie. Infatti Fibula è un oggetto parlante, capace di raccontare. Non è soltanto finzione ma anche un dato di fatto: nell’iscrizione è proprio lei in prima persona a rivelarci, in un latino molto arcaico, che Manio la fece per Numasio. Nel gennaio del 1887 un archeologo tedesco, Wolfgang Helbig, la presentò alla comunità scientifica: il proprietario della fibula era l’oscuro antiquario romano Francesco Martinetti suo caro amico. Francesco e Wolfgang possono apparire come personaggi poco raccomandabili o almeno così sono stati considerati da Margherita Guarducci (1902-1999), la più ostinata sostenitrice della falsità della fibula. Attraverso salti di tempo e di luogo Fibula ci narra la sua vicenda sullo sfondo di una Roma cosmopolita popolata da intellettuali, collezionisti, archeologi, antiquari, orafi e falsari; Racconta di una contessa fatale e di una principessa russa, di direttori di musei ansiosi di esporla nella propria collezione e di spietate contese intellettuali, di una regina piemontese, di contadini, di operai e di un re ammazzato da un anarchico.


Ne parleremo con l’autore Sergio Fontana in diretta sulla piattaforma Zoom; sarà così possibile prenotare le copie autografate o richiedere una dedica in diretta all’autore. E’ disponibile il servizio di spedizione che vi consegnerà il libro ovunque voi siate!

Sergio Fontana, archeologo di formazione, ha pubblicato numerosi studi scientifici sulla ceramica di età romana e dopo aver lavorato per molti anni nell’ambito della ricerca sul campo, oggi si occupa di prodotti multimediali di divulgazione sul mondo antico e di ricostruzioni virtuali di ambienti storici. Ha realizzato le applicazioni “Colonna Traiana” (Mondadori Electa 2013), “Imperial Fora” (Sema 2015), “Mostri MItologici” (Sema 2017). E’ autore dell’iBook “Colonna Traiana” e del libro per ragazzi Mostri Mitologici (Scienze e Lettere 2017). Nel 2019 ha pubblicato per Edipuglia il romanzo H. Memorie di Eracle.

Recommended Posts